Search results for "Architettura Vernacolare"
showing 2 items of 2 documents
A still to be explored heritage: stone and earthen architecture in Sicily / Un patrimonio ancora da esplorare: architettura in pietra e terra in Sici…
2011
Gli impieghi a fini costruttivi della terra cruda, che pure nelle civiltà mediterranee hanno trovato espressioni consistenti e talvolta ancora vegete, proprio in Sicilia non hanno avuto riconosciuto sinora un ruolo significativo nel pur ricchissimo patrimonio culturale dell’isola. Tuttavia, oggi sembra acquisita la consapevolezza che questo materiale costruttivo è stato usato anche in Sicilia, costituendo un campo di indagine che merita di essere ancora esplorato, non solo in ambito archeologico. Lo stato dell’arte evidenzia discontinuità rispetto alle tradizioni costruttive in crudo attestate dai ritrovamenti archeologici. Il contributo approfondisce altri impieghi della terra (murature in…
Terracruda in Sicilia: dal Patrimonio Architettonico alle potenzialità contemporanee
2013
La terra cruda in Sicilia si collega ad una continuità tecnologica comune all'intera area mediterranea. Fino a pochi anni fa, si conoscevano soltanto i mattoni crudi in contesti archeologici, databili fino all'età ellenistica. Alcuni recenti studi hanno confermato l'esistenza di questa tecnica costruttiva in età moderna a Cefalu', nella costa settentrionale della Sicilia. Anche se quasi evanescenti queste tracce possono dar forza all'idea di attualizzare la terra cruda nella contemporanea produzione edilizia siciliana. Earth architectures in Sicily can be linked to a technological continuity common to the whole Mediterranean basin. Until few years ago, we knew only examples of adobe buildin…